Il Gruppo Cosentino acquista il proprio distributore in Canada e rafforza la sua presenza nel mercato di riferimento

Posted in: Cosentino

for download click image

Il Gruppo Cosentino, azienda leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, ha acquisito per 11 milioni di dollari (10,3 milioni di euro) le attività di distribuzione dell’azienda Maple Terrazzo Inc., finora partner nella distribuzione di Cosentino in Canada.

Così il Gruppo Cosentino rafforza il proprio impegno verso questo mercato dove, in appena due anni ha aperto quattro Center e uno showroom o Cosentino City. Acquisendo le attività sopra citate, per ora l’investimento totale dell’azienda in Canada ha raggiunto 21,1 milioni di dollari (circa 20 milioni di euro).

Bisogna ricordare che il Canada è stato uno dei primi paesi al di fuori della Spagna dove è stato introdotto Silestone® – brand leader nelle superfici in quarzo – che quest’anno, ha celebrato il 25˚ anniversario, essendo stato prodotto per la prima volta nel 1990. Cosentino, dal punto di vista commerciale, è presente in questo paese del Nord America da oltre dieci anni attraverso distributori e partner locali.

La decisione di Cosentino di mettersi in proprio ha preso il via nel 2014 con il primo Center a Calgary, seguito dall’inaugurazione di due Center a Vancouver e Montreal. I Cosentino Center sono innovativi, comprendenti la distribuzione e le piattaforme di servizio. I Center combinano le funzioni di magazzino, showroom di marchio e di prodotto e la rete di vendita. La multinazionale ha attualmente oltre 100 impianti di questo tipo in tutto il mondo.

I beni  acquisiti dalla Maple Terrazzo Inc. comprendono un Center e lo showroom – o City -, entrambi situati a Toronto, capitale economica del Canada. Questo dimostra l’impegno di Cosentino a continuare con l’espansione internazionale in quanto parte di una più ampia strategia del Gruppo di diversificazione geografica dei punti di distribuzione.

for download click image

L’azienda di Almeria ha come obiettivo quello di accrescere, nel medio-breve periodo, la sua presenza in Canada con nuovi investimenti e inaugurazioni. Infatti, per il 2016 è già stata programmata l’apertura di un nuovo City a Montreal. Lo scopo è quello di raddoppiare le vendite entro il 2018 in questo mercato. Inoltre, Cosentino, che attualmente ha 40 dipendenti in Canada, ha stimato di arrivare entro la fine del 2018 a 85 dipendenti.

La notizia è stata annunciata a seguito di un meeting tenutosi questa mattina presso l’Ambasciata Canadese di Madrid e che ha visto come protagonisti Jon Allen, Ambasciatore Canadese in Spagna, ed Eduardo Martínez-Cosentino Alfonso, Direttore Vendite del gruppo e CEO di Cosentino Nord America. Durante l’incontro, l’azienda ha informato personalmente l’Ambasciatore del piano di espansione che il Gruppo ha in programma per questo mercato e, insieme, hanno discusso della situazione economica e politica odierna del Canada, oltre allo stato delle relazioni commerciali tra le due nazioni.

Queste le parole di Eduardo Martínez-Cosentino: “Il Canada gioca un ruolo chiave all’interno della strategia di espansione del Gruppo in Nord America. Grazie ai nostri impianti di Calgary, Montreal, Vancouver, e ora Toronto, siamo oggi nella posizione di rispondere in modo completo ai bisogni dei nostri clienti. Tutto mantenendo la qualità Cosentino nel servizio, oltre ad offrire una gamma di prodotti allargata, nuovi strumenti per la progettazione ed esperti nelle differenti aree geografiche.”

for download click image

Il Canada è tra i paesi più ricchi al mondo, con un elevato reddito pro capite, oltre ad essere membro del OCSE e del G8 insieme con altre istituzioni internazionali. A seguito della contrazione della sua economia causata dalla recessione globale, la crescita del PIL canadese ha raggiunto il 2% nel 2013 e il 2.3% nel 2014. Diversi sistemi internazionali di ranking hanno definito il Canada come una delle nazioni con le migliori condizioni per economia e investimenti. Inoltre, vale la pena ricordare che nel 2014 gli scambi commerciali bilaterali tra Spagna e Canada hanno raggiunto 2.295 milioni di euro, con un incremento del 26% rispetto all’anno precedente.

Per Francisco Martínez-Cosentino, Presidente del Gruppo, “il Canada rappresenta una destinazione per investimenti di alto valore con un mercato dall’elevato potenziale di crescita nel nostro settore. Secondo noi, l’espansione progressiva e l’incremento della crescita in questa nazione è una estensione naturale dopo essere diventati leader negli USA”.

 

www.cosentino.com |www.silestone.com| www.dekton.com| www.sensabycosentino.com

Seguici su:

www.facebook.com/CosentinoIT

www.twitter.com/Cosentino_IT

Cosentino Newsblog: www.italia.cosentinonews.com

Youtube: https://www.youtube.com/user/CosentinoTV

 

Informazioni per la stampa:

Ketchum

Anna Del Piccolo: tel 02 624119.32 – 335 8470267 anna.delpiccolo@ketchum.com

Annagrazia Liuzzi: tel 02 624119.09 – 02 62411911 – annagrazia.liuzzi@ketchum.com

Lisa Madaschi: tel 02 624119.27 – 02 62411911 – lisa.madaschi@ketchum.com