Il Gruppo Cosentino chiude il 2015 con oltre 100 impianti nel mondo e una previsione di fatturato di 715 milioni di euro

Posted in: Cosentino

for download click image

Milano – 12 gennaio 2016Il Gruppo Cosentino, azienda globale spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, ha concluso, a fine dicembre, nella località di Olula del Río (nei pressi di Almería) una nuova edizione delle Giornate strategiche, durante le quali la multinazionale ha riunito tutto lo staff direttivo.

L’edizione di quest’anno, ispirata al concetto di “Leading by Example”, ha richiamato oltre 90 dirigenti dell’azienda, rappresentanti delle attività svolte in più di 25 Paesi. Il focus di queste giornate è stato il ruolo dei dirigenti e delle mansioni intermedie, gli aspetti organizzativi e la rilevanza della gestione dei talenti e della diversità. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è molto importante dato che Cosentino impiega già oltre 3.300 persone nel mondo, di 44 nazionalità diverse.

Un altro aspetto fondamentale dell’ampia diversificazione dell’azienda di Almería sono la gestione e la supervisione finanziarie, sempre più consolidate. La presenza in numerosi mercati implica un accurato controllo dei movimenti dei cambi di valuta e il costante mantenimento di un approccio internazionale. Allo stesso modo è essenziale la capacità di adattamento a ciascun mercato, nonchè l’attenzione al cliente, qualità che Cosentino ha dimostrato in questi ultimi anni con la progressiva commercializzazione di Dekton®.

Tutto questo rafforza l’obiettivo di Cosentino per una crescita strutturata, motivando, in questo esercizio 2015, l’assunzione di 685 nuovi dipendenti in tutto il mondo, di cui oltre 200 in Spagna.

Queste giornate sono servite per tracciare un bilancio degli ultimi mesi e per portare avanti le linee strategiche del Gruppo sul breve e medio termine. In questo senso, è degno di nota il fatto che nell’ultimo anno Cosentino abbia inaugurato oltre 10 Cosentino Center – o piattaforme logistiche integrali – in tutto il mondo, 2 nuovi Cosentino city a New York e Milano e abbia effettuato l’integrazione con un importante distributore canadese con sede a Toronto. Con queste inaugurazioni Cosentino termina l’anno superando i 100 impianti logistici e commerciali a livello internazionale.

La stima di fatturato consolidato del Gruppo per l’anno 2015 è pari a 715 milioni di euro, con una crescita vicina al 20% rispetto al 2014. Durante queste giornate di incontro sono stati presentati alcuni dettagli relativi al Piano strategico 2016-2018, che l’azienda guidata da Francisco Martínez-Cosentino sta ora preparando, e che saranno resi noti fra qualche mese.

for download click image

Infine, in termini di prodotto, Dekton® ha svolto un ruolo da protagonista in questo appuntamento annuale, alla luce del peso crescente che sta avendo in termini di attività, in particolare progetti integrali, applicazioni su facciate, pavimenti di grande formato o rivestimento di pareti e ripiani. Si è parlato anche dell’importanza del settore granito, le cui attività sono concentrate nel grande impianto che Cosentino possiede nella città brasiliana di Vitória. Questa sede è in pieno processo di espansione, con nuovi ambienti e macchinari che porteranno a raddoppiare la produzione di questo materiale e la conseguente esportazione in tutto il mondo.

Nel discorso di apertura, il Presidente del Gruppo Francisco Martínez-Cosentino, ha dichiarato che “queste giornate sono molto significative in quanto dimostrano che stiamo raggiungendo un alto livello di professionalizzazione dell’azienda, con una gestione ordinata e una corretta politica di integrazione, tutti elementi fondamentali per continuare a crescere in modo sostenibile. Questo ci consente, ad esempio, di disporre di nuovo capitale umano, come testimonia l’assunzione in meno di un anno di quasi 700 nuovi dipendenti, e ci mette nella posizione – insieme ai nostri collaboratori e clienti – di continuare a essere un punto di riferimento per il settore e di affrontare nuove sfide e investimenti a breve termine”.

Infine Martínez-Cosentino ha ribadito “l’impegno irrinunciabile di tutta la direzione per la sicurezza e le migliori prassi lavorative presso i centri operativi dell’azienda, così come nel resto della catena di valore. Questo è un aspetto fondamentale su cui si sta focalizzando gran parte della nostra scommessa di investimento, insieme a una crescita capillare a livello commerciale e all’aggiornamento costante di tutti gli impianti con le più recenti ed efficienti tecnologie del mercato”.

Seguici su:
www.facebook.com/CosentinoIT

https://twitter.com/cosentino_it

Youtube: https://www.youtube.com/user/CosentinoTV

Informazioni per la stampa:
Ketchum
Anna Del Piccolo: tel 02 624119.32 – anna.delpiccolo@ketchum.com
Annagrazia Liuzzi: tel 02 624119.09 – 02 62411911 – annagrazia.liuzzi@ketchum.com
Silvia Badanai: tel 02 624119.48 – 02 62411911 – silvia.badanai@ketchum.com