Cosentino presenta Dekton® XGloss, l’innovativa linea di superfici ultracompatte brillanti

Posted in: Cosentino

Il Gruppo Cosentino, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per l’architettura e il design, torna a mostrare la propria carica innovativa con il lancio di Dekton® XGloss, la nuova linea di superfici ultracompatte lucide, altamente tecnologiche, caratterizzate da una brillantezza abbagliante e cristallina.

Questa nuova proposta di Dekton®, ottenuta attraverso un trattamento nanotecnologico avanzato e un processo di lucidatura meccanica, offre una lucentezza straordinaria, avvolgente, brillante e cristallina che, combinata con gli altissimi livelli di durezza e resistenza tipici della superficie ultracompatta di Cosentino, rende questa gamma unica sul mercato per prestazioni e caratteristiche. Attualmente, nessun’altra superficie con caratteristiche simili consente di combinare estetica e prestazioni tecniche.

Per ottenere questo risultato stupefacente, il dipartimento di ricerca e sviluppo del Gruppo Cosentino ha implementato per quasi due anni un trattamento innovativo ed esclusivo basato sulla nanotecnologia, denominato “Nanocoating Process”. Questa tecnologia, oltre ad aggiungere una lucentezza estrema, conferisce a Dekton® XGloss proprietà idrofughe in grado di garantire una straordinaria resistenza alle macchie senza alterare le altre proprietà del materiale né aggiungere alcuna protezione esterna alla lastra. 

Con questo lancio Cosentino mostra nuovamente il proprio potenziale innovativo, riconfermandosi un punto di riferimento dinamico nel settore delle superfici per l’architettura e l’arredamento. In questo caso, l’applicazione della nanotecnologia consente di mettere in risalto e conferire una luminosità eccezionale alla linea di superfici compatte. A tutto ciò si aggiunge un rendimento superiore e una resistenza eccellente a qualsiasi agente macchiante.

Secondo Valentín Tijeras, Responsabile prodotto e innovazione del Gruppo Cosentino, “questa scommessa nasce dalla crescente domanda da parte del mondo del design di colori brillanti e spettacolari, e dall’analisi che ha messo in evidenza come, fino ad oggi, sul mercato fossero presenti solo materiali a elevata lucentezza ma a basso rendimento. Per questa ragione, come facciamo sempre, ci siamo fatti pionieri dell’innovazione riunendo in XGloss la bellezza spettacolare con la massima resistenza alle macchie”. “L’eccezionalità di questo progetto risiede nel fatto che abbiamo raggiunto l’obiettivo in maniera uniforme sull’intero volume e su tutta la superficie della lastra, grazie innanzitutto al trattamento con nanoparticelle e al processo meccanico di lucidatura. Non si tratta quindi di una pellicola né di una vernice applicata a posteriori, bensì di un sistema tecnologico e produttivo esclusivo di Cosentino”, conclude Tijeras.

In Dekton® XGloss, si mantengono inalterate la versatilità e la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di applicazione che sono proprie di questo materiale e la tecnica di fabbricazione basata sulla sinterizzazione di particelle (TSP) conferisce a queste superfici proprietà tecniche superiori come la resistenza ai raggi UV, ai graffi e agli shock termici, solo per citarne alcune. Questo fa di Dekton® la soluzione perfetta sia per ambienti interni che esterni, in verticale od orizzontale, su pavimenti, scale, facciate o rivestimenti. Tutte queste caratteristiche, unite al grande formato delle lastre di Dekton®, offrono infinite possibilità creative ad architetti e designer.

La serie XGloss, che sarà introdotta sul mercato a partire da questo mese, si presenterà sotto forma di 5 nuovi colori all’interno della collezione “Solid” nel formato 144 cm x 320 cm e negli spessori di 20 mm e 12 mm.

Dekton® XGloss Solid Collection

Halo 

Il colore bianco pieno Halo XGloss possiede i riflessi tipici del cristallo. Questa proposta rappresenta le ultime tendenze nel design e riflette la luce ampliando gli spazi. Halo presenta un candore eccezionale tra i materiali aventi simili caratteristiche.

Splendor 

Splendor XGloss è un colore grigio pieno, morbido, di grande eleganza, sofisticato e sobrio. Si adatta alle nuove linee del design in cucina. La finitura a specchio conferisce chiarezza e carattere al materiale.

Blaze

Blaze XGloss è un colore grigio scuro pieno nel tono metallico. Si tratta di un grigio intenso potenziato da una brillantezza sconvolgente, con grande carattere e personalità.

Lumina

Lumina XGloss è un colore marrone con toni terra, pieno e molto caldo. Il suo intenso splendore crea un colore unico.

Spectra 

Spectra è un colore nero pieno con una lucentezza eccezionale. Luminoso e intenso, conferisce una spettacolare eleganza a qualsiasi progetto, sia in ambienti interni che esterni.