Premiata la qualità del design. Dekton® XGloss conquista il Red Dot Award: Design di Prodotto 2016

Posted in: Cosentino

Dekton® XGloss by Cosentino è stato premiato con il Red Dot, il riconoscimento internazionale per il design di alta qualità. Concorrenti provenienti da 57 Paesi hanno candidato circa 5.200 prodotti e innovazioni per il Red Dot Award: Design di Prodotto 2016. Solo quei prodotti che si sono distinti per un design eccellente hanno conquistato l’ambìto sigillo dalla giuria internazionale del Red Dot.

Il Gruppo Cosentino, leader globale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per l’architettura e il design, ha dimostrato, ancora una volta, la sua grande capacità di innovare con il lancio di Dekton® XGloss, una nuova linea di superfici ultra-compatte lucide e altamente tecnologiche, caratterizzate da una brillantezza abbagliante e cristallina.

Questa nuova proposta di Dekton®, ottenuta attraverso un trattamento nanotecnologico avanzato e un processo di lucidatura meccanica, offre una straordinaria lucentezza, avvolgente e  scintillante che, combinata agli altissimi livelli di durezza e resistenza tipici della superficie ultracompatta di Cosentino, rende questa gamma unica sul mercato per prestazioni e caratteristiche. Attualmente nessun’altra superficie con caratteristiche simili consente di combinare estetica e prestazioni tecniche.

Per ottenere questo risultato stupefacente, il dipartimento di Ricerca&Sviluppo del Gruppo Cosentino ha implementato per quasi due anni un trattamento innovativo ed esclusivo basato sulla nanotecnologia, denominato “Nanocoating Process”. Questa tecnologia, oltre a raggiungere una lucentezza estrema, conferisce a Dekton® XGloss proprietà idrofughe in grado di garantire una straordinaria resistenza alle macchie, senza alterare le altre proprietà del materiale né applicando alcun tipo di trattamento superficiale.

Affidato al giudizio di 41 esperti provenienti da tutto il mondo, scelti in base a severi criteri, il Red Dot Award: Design di Prodotto è sinonimo di garanzia nella competenza di settore: soltanto designer freelance, docenti di design e giornalisti specializzati  – escludendo quindi i designer che lavorano per aziende che potrebbero partecipare alla competizione – possono far parte della giuria.

Il gruppo di esperti indipendenti ha valutato dal vivo ogni contributo in modo rigoroso ed equo, secondo criteri quali il grado di innovazione, qualità formale, funzionalità e compatibilità ecologica. “Con le loro performance i vincitori del Red Dot hanno dimostrato non solo una straordinaria qualità del design, ma soprattutto hanno mostrato come il design sia parte integrale di soluzioni di prodotto innovative” – ha riferito Peter Zec, fondatore e presidente del Red Dot Award.

“Questo Red Dot Award premia l’impegno costante di Cosentino nel settore della Ricerca&Sviluppo, e con il migliore Design di Prodotto 2016 riconosce un materiale di rivestimento unico e straordinario qual è Dekton XGloss” – ha commentato Santiago Alfonso, direttore marketing e comunicazione del Gruppo Cosentino.

Tutti i prodotti vincitori saranno presentati nella mostra speciale “Design on Stage” aperta per quattro settimane presso il Red Dot Design Museum Essen, prima di diventare parte della mostra permanente. Con circa 2.000 prodotti esposti provenienti da 45 Paesi, il Red Dot Design Museum Essen mette in mostra la gamma completa degli attuali prodotti di design.

Nella ex sala caldaie della miniera di carbone Zollverein, patrimonio mondiale dell’UNESCO, la mostra presenta i prodotti che hanno vinto il Red Dot su cinque piani, per una superficie complessiva di circa 4.000 metri quadrati. Ogni anno, la più grande esposizione al mondo del design contemporaneo informa circa 150.000 visitatori sulle tendenze attuali e sui migliori risultati raggiunti.

Seguici su:

www.facebook.com/CosentinoIT

www.twitter.com/Cosentino_IT

Youtubehttps://www.youtube.com/user/CosentinoTV

 

Informazioni per la stampa:

Ketchum

Anna Del Piccolo: tel 02 624119.32 – 335 8470267 anna.delpiccolo@ketchum.com

Annagrazia Liuzzi: tel 02 624119.09 – 02 62411911 – annagrazia.liuzzi@ketchum.com

Silvia Badanai: tel 02 624119.48 – 02 62411911 – silvia.badanai@ketchum.com