Il Gruppo Cosentino alla Milano Design Week 2016 con Dektonhenge by Apparatu

Posted in: Cosentino

Milano, 14 aprile 2016 – Il Gruppo Cosentino, leader globale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, presenta in occasione della Milano Design week 2016 – dal 12 al 17 aprile in via Savona 35 – lo spettacolare progetto Dektonhenge, realizzato da Apparatu.

Dektonhenge by Apparatu è un progetto sperimentale ideato da Xavier Mañosa, fondatore dello studio di design Apparatu, che illustra un ritorno alle origini delle superfici ultra-compatte Dekton®. Assieme al dipartimento Ricerca e Sviluppo Cosentino, Mañosa ha sottoposto la superficie ultra-compatta a un processo duttile e malleabile.

Lavorando con questo materiale come materia prima, il designer ha spiegato la trasformazione di Dekton dallo stato liquido a quello solido, approcciandolo come se stesse trattando la ceramica. L’obiettivo del designer, infatti, è stato proprio quello di scoprire nuovi modi di lavorare il Dekton®, mettendo in evidenza la sua versatilità e i diversi utilizzi a cui può essere destinato.

Xavier ha individuato una pietra naturale e ne ha digitalizzato la superficie. Da qui ha creato pezzi di diverse forme e dimensioni, in modo tale che ognuno di essi potesse successivamente essere lavorato artigianalmente. Il risultato di questo esercizio sperimentale è quindi Dektonhenge by Apparatu: un insieme di pezzi di varie misure e forme. Infine, sia i pezzi lavorati dal fondatore di Apparatu, sia quelli creati attraverso il processo industriale di Dekton vengono combinati per realizzare un unico e sofisticato oggetto di design.  

Gli oggetti di arredo realizzati da Xavier Mañosa e Cosentino propongono un’elegante simbiosi tra prodotto artigianale e industriale, tra roccia grezza antichissima e tecnologia sofisticata e moderna che caratterizzano i lucidissimi piani di Dekton® XGloss.

Dekton XGloss è la nuova gamma lucida di superfici Dekton caratterizzata da una abbagliante brillantezza cristallina, premiata di recente con il Red Dot Award: Design di Prodotto 2016. Infatti, è stato proprio il colore nero Spectra di Dekton® XGloss ad essere scelto da Xavier Mañosa per realizzare il suo progetto – come confermato dalle stesse parole del designer: “Ho proprio voluto questo colore perché la sua spettacolare lucentezza contrasta con la finitura satinata dei pezzi lavorati utilizzati come supporto. Tutto questo ha creato un effetto molto potente, dato dal confronto lucido/opaco”.

Mañosa ha giocato con elementi e forme simili a quelle delle rocce usciti dalla cava e con altri a cui ha applicato elementi architettonici come le scanalature delle colonne con rievocazioni classiche. Il ceramista li utilizzati come base e supporto per gli elementi orizzontali di questi arredi.

Tavoli ampli, rotondi e leggeri al tempo stesso; piani che combinano la sofisticatezza del design all’avanguardia con la rusticità dei materiali basilari. L’assenza di simmetria nei piani che ci ha regalato la creatività del designer di Barcellona.

Dektonhenge ha definito l’equilibrio perfetto tra ciò che ci ispira la geologia del nostro pianeta e ciò che ha ideato una delle menti più illuminate del design europeo. 

Seguici su:

www.facebook.com/CosentinoIT

www.twitter.com/Cosentino_IT

Youtubehttps://www.youtube.com/user/CosentinoTV

 

Informazioni per la stampa:

Ketchum

Anna Del Piccolo: tel 02 624119.32 – 335 8470267 anna.delpiccolo@ketchum.com

Annagrazia Liuzzi: tel 02 624119.09 – 02 62411911 – annagrazia.liuzzi@ketchum.com

Silvia Badanai: tel 02 624119.48 – 02 62411911 – silvia.badanai@ketchum.com