Dekton® protagonista della “Rafa Nadal Academy by Movistar”

Posted in: Cosentino

Dekton®, la superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino, ha dato prova di grande versatilità e potenzialità nelle differenti applicazioni all’interno della “Rafa Nadal Academy by Movistar”, un progetto emblematico e di ampia portata per questo materiale rivoluzionario, frutto della visione pionieristica della multinazionale spagnola.

Inaugurata ufficialmente a Manacor nel mese di Ottobre, l’Accademia è stata concepita come un grande centro polifunzionale dotato delle più avanzate tecnologie e del massimo comfort, all’interno del quale Dekton® rappresenta l’elemento chiave a livello progettuale e sensoriale.

Il Gruppo Cosentino ha fornito oltre 40.000 m2 di superficie ultracompatta Dekton® nei suoi diversi spessori e per molteplici applicazioni. All’interno dell’Accademia, Dekton® è stato utilizzato per rivestimenti, pavimentazioni, piani di lavoro e scale, ma è nel rivestimento a facciata dei due edifici principali del complesso, nelle piscine e nell’area del centro benessere che Dekton® esprime tutto il suo potenziale.

La “Rafa Nadal Academy” si è trasformata così in un’autentica vetrina per l’ampia gamma di colori e finiture Dekton®. Per la sua realizzazione sono state utilizzate ben dodici diverse colorazioni, tra cui Domoos, Keon, Korus, Trilium, Ventus e Zenith. A dimostrazione del grande impegno della multinazionale di Almeria e dello stretto legame che unisce il Gruppo Cosentino all’azienda che ha seguito i lavori, guidata dall’Architetto catalano David Iglesias, sono stati realizzati appositamente due colori per il progetto dell’Accademia, uno sulle tonalità del blu e uno su quelle del bianco.

Oltre ad un complesso residenziale di altissimo livello, progettato per ospitare 140 studenti, l’Accademia offre ai ragazzi un programma didattico internazionale, valido per l’accesso alle università di tutto il mondo, unito ad un esclusivo progetto sportivo. La “Rafa Nadal Academy by Movistar” è una vera e propria opera architettonica destinata allo sport e all’istruzione. Il campus vanta una superficie di oltre 24.000 m2, distribuiti principalmente tra complesso residenziale, scuola e impianti sportivi: 26 campi da tennis, 10 campi da paddle, 2 campi da squash, 3 piscine, un campo da calcio regolamentare, una pista di atletica, 3 palestre e un centro fitness.

Anche le aree comuni del complesso, come gli spogliatoi, le mense, la clinica, il centro benessere e le aree verdi, sono state realizzate utilizzando le superfici ultracompatte Dekton®, materiale estremamente versatile in grado di soddisfare le più svariate esigenze in termini di formato, spessore, colori, finiture e caratterizzato da un’elevata resistenza e durabilità nel tempo.

La “Rafa Nadal Academy by Movistar” è stata premiata come miglior progetto nazionale nel corso dell’ultima edizione dei prestigiosi Macael Awards, concorso organizzato dall’Associazione Imprenditori del Marmo dell’Andalusia. Il progetto è stato valutato per la sua entità, magnificenza e cura dell’estetica progettuale ma soprattutto per l’importante promozione di valori sportivi ed educativi tra i giovani, elemento cardine dell’intero progetto.

“Siamo estremamente orgogliosi del rapporto con Rafa Nadal che prosegue ormai dal 2014 e che si è ulteriormente rafforzato durante la collaborazione per il progetto dell’Accademia, una realtà alla quale siamo fieri di appartenere. La “Rafa Nadal Academy” ha rappresentato per noi una vera e propria sfida a livello produttivo, logistico e progettuale ma grazie alla dedizione dei nostri professionisti il ​​risultato non avrebbe potuto essere più soddisfacente. Questo progetto, di portata internazionale, esalta ancora una volta le caratteristiche e le potenzialità di Dekton® pensate per rispondere alle più esigenti richieste del mondo dell’architettura e del design” ha commentato Santiago Alfonso, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Cosentino.

Il Gruppo Cosentino ha ulteriormente contribuito al progetto della “Rafa Nadal Academy by Movistar” con la linea di superfici in quarzo Silestone® e con la sua offerta di pietra naturale, manifestando così la varietà del proprio portfolio di prodotti e soluzioni Cosentino.

Le superfici Silestone® sono state utilizzate per la realizzazione di 130 piatti doccia nel colore Blanco Zeus, finitura Suede. Stessa tonalità e finitura che è stata poi ripresa negli oltre 100 top bagno, realizzati con i lavabi integrati Elegance, prodotti della Bathroom Collection by Cosentino. Altri piani del campus, invece, sono stati progettati nei colori Verde Fun e Marina Stellar di Silestone®. Per rivestire l’ingresso principale del complesso sono stati utilizzati oltre 700m2 di granito Negro Ochavo bocciardato.

Seguici su:

www.facebook.com/CosentinoIT

www.twitter.com/Cosentino_IT

Youtube: https://www.youtube.com/user/CosentinoTV

Informazioni per la stampa:

Ketchum

Sara Gatti: tel 02 624119.23 – 346 0018463 – sara.gatti@ketchum.com

Claudia Fiorella: tel 02 624119.85 – 02 62411911 – claudia.fiorella@ketchum.com

Silvia Badanai:  tel 02 624119.48 – 02 62411911 – silvia.badanai@ketchum.com