“Madera Meets Dekton®”, bellezza e resistenza senza tempo alla Milano Design Week

Posted in: Cosentino

Il Gruppo Cosentino, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, insieme a Riva 1920, azienda specializzata nella produzione di mobili in legno massello, presenta il progetto “Madera Meets Dekton®”, realizzato dal famoso designer Daniel Germani.

“Madera Meets Dekton®” è una particolare credenza senza tempo (lunghezza: 2.5m; altezza: 0.7m; profondità: 0.46m). La struttura di Madera è costituita da un telaio molto raffinato realizzato con la superficie ultra-compatta Dekton® nella sua elegante tonalità nera lucida Spectra XGloss. Come se fosse un gesto d’amore, questa struttura è avvolta da due pezzi organici di massello di noce americano scolpito alla perfezione dai maestri falegnami di Riva 1920. “È un onore per noi collaborare con Riva 1920 per realizzare e dare forma alla creatività di Daniel Germani. La combinazione tra il noce massello e la splendida brillantezza cristallina di Dekton® Spectra trova compimento in un pezzo di arredamento unico e spettacolare, che rappresenta un dono per il mondo del design internazionale”, commenta Santiago Alfonso, Vice Presidente del Dipartimento Marketing e Comunicazione del Gruppo Cosentino.

“Madera Meets Dekton®” reinterpreta l’essenza del legno attraverso il suo accostamento con Dekton®, un materiale che, grazie alla sua natura e alla tecnologia, combina look unico e funzionalità per le applicazioni di design e architettura. Per questo progetto è stato scelto il colore Spectra, dalla brillante collezione Dekton® XGloss, dotata di una straordinaria e abbagliante brillantezza, così come dei più alti livelli di resistenza e durezza.

Il nobile massello di noce americano realizzato da Riva 1920, è ricavato dalla gestione sostenibile di foreste americane. Le sue curve sono state ottenute grazie all’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati. Per le finiture del legno, sono stati utilizzati oli e cere a base naturale. Il risultato riflette la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione che sono parte del DNA di Riva 1920. Le giunzioni della credenza, integrate ai cassetti, sono state realizzate con un giunto a coda di rondine artigianale che unisce i due pezzi grazie alla pressione. Secondo Maurizio Riva, amministratore delegato di Riva 1920, “con Madera Meets Dekton® è come se Riva 1920 abbracciasse metaforicamente Cosentino sotto la direzione di Daniel Germani”.

“Amo la consistenza organica del legno, la sua capacità di cambiare forma e le sue perfette imperfezioni.  Madera meets Dekton® nasce durante una visita al complesso di Riva 1920. Camminare per il negozio con Maurizio e conoscere tutti i processi e le tecniche è stata un’esperienza incredibile e unica che ha acceso un fuoco dentro di me. In un momento, la morbidezza e malleabilità del legno, e la dura, resistente, quasi ostinata, natura di Dekton® avevano perfettamente senso insieme quasi come un abbraccio o un’accoglienza. Il resto è storia. Sono così orgoglioso che Cosentino e Riva 1920 mi abbiano permesso di progettare, giocare e sfidare i limiti dei loro materiali. E questo è solo l’inizio, perché le possibilità sono infinite”, commenta il progetto il designer Daniel Germani.

“Madera Meets Dekton®” riflette l’artigianalità combinata con l’innovazione e la tecnologia legata al design. Questo è il risultato di una vasta ricerca sulle materie prime e il rispetto dell’ambiente, sugli innovativi processi creativi e sul lavoro svolto con la massima qualità.

 

Seguici su:

www.facebook.com/CosentinoIT

www.twitter.com/Cosentino_IT

Cosentino Newsblog: www.italia.cosentinonews.com

Youtube: https://www.youtube.com/user/CosentinoTV

 

Informazioni per la stampa:

Ketchum tel. 02 62411911

Sara Gatti: tel 02 624119.23 – cell. 346 0018463- sara.gatti@ketchum.com

Silvia Badanai: tel 02 624119.48 -  silvia.badanai@ketchum.com

Claudia Fiorella: tel 02 624119.85 – claudia.fiorella@ketchum.com