Dektonclay, il nuovo progetto firmato da Apparatu per il Gruppo Cosentino

Posted in: Cosentino

Il Gruppo Cosentino, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, presenta Dektonclay, un nuovo progetto ideato da Apparatu che mostra la versatilità della superficie ultracompatta Dekton®. Questo progetto è il risultato della collaborazione avviata tre anni fa tra il Gruppo Cosentino e l’atelier di ceramica e studio di design spagnolo di Xavier Mañosa.

Dektonclay sarà esposto dal 4 al 9 aprile presso la #Stanza1 della collettiva Ladies and Gentlemen, in via Cesare Correnti 14, in occasione della Milano Design Week. La mostra è co-prodotta da 5VIE, un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo culturale e territoriale del centro storico di Milano.Per questo nuovo progetto in Dekton®, il designer Xavier Mañosa esplora il concetto di cucina con una collezione di pezzi per la cottura dei cibi e le stoviglie con un unico materiale. Attratto dall’idea di usare lo stesso materiale in ogni parte della cucina, Mañosa presenta una collezione composta da tavolo e stoviglie, oggetti d’arredo e una cucina. I fuochi, il piano di lavoro della cucina, la struttura e le maniglie sono stati realizzati in Dekton®, modellando, pressando, estrudendo, infiammando e spingendo la malleabilità del materiale con differenti processi artigianali, tutti realizzati con la forza semplice, ma decisiva, del fuoco proveniente dalla stufa.

L’obiettivo del ceramista è stato quello di esplorare nuovi modi di lavorare Dekton®, vedere come il materiale reagisce a diverse temperature o condizioni di densità, scoprire la versatilità di Dekton® e sperimentare diversi usi a cui può essere sottoposto. Tale approccio ha dato origine a nuove e differenti domande sul processo creativo. Come potrebbe la produzione industriale di Dekton® combinarsi con il lavoro artigianale di Mañosa? Come potrebbe la superficie migliorare con una qualità tridimensionale? In che modo Dekton® potrebbe essere progettato per ottenere contrasti e texture diversi, o nuove gamme di colori?

Dektonclay combina pezzi prodotti artigianalmente da Apparatu con la superficie ultracompatta Dekton® realizzata con procedimento industriale nel suo colore nero Spectra XGloss. Dekton® XGloss è la collezione di superfici Dekton® ultra-brillanti che, grazie ad una tecnologia rivoluzionaria sviluppata dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Cosentino e basata su un sofisticato processo di lucidatura meccanica, può vantare prestazioni tecniche uniche sul mercato e una lucentezza unica.

“Ho scelto volutamente questa finitura Dekton® XGloss perché la sua spettacolare superficie lucida è in contrasto con la finitura opaca dei pezzi modellati che fanno da supporto, creando così un potente gioco visivo lucido/opaco”, commenta Xavier Mañosa. 

 

Seguici su:

www.facebook.com/CosentinoIT

www.twitter.com/Cosentino_IT

Cosentino Newsblog: www.italia.cosentinonews.com

Youtube: https://www.youtube.com/user/CosentinoTV

 

Informazioni per la stampa:

Ketchum tel. 02 62411911

Sara Gatti: tel 02 624119.23 – cell. 346 0018463 – sara.gatti@ketchum.com

Silvia Badanai: tel 02 624119.48 – silvia.badanai@ketchum.com

Claudia Fiorella: tel 02 624119.85 – claudia.fiorella@ketchum.com